dr_giuseppe_mazzini_psicologo_clinico_latina

Sono uno Psicologo, ho frequentato un corso di laurea in Psicologia, di 5 annualità, ad indirizzo Clinico e di Comunità. In seguito ho completato un tirocinio di un anno, dopodiché ho superato con successo l’esame di stato, che mi abilita alla professione. Dalla fine di questo percorso sono iscritto nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Non sono uno Psicoterapeuta né uno Psichiatra. Per capire meglio il tipo di lavoro che svolgo, continuate a leggere o chiedetemi un appuntamento.

Gli approcci teorici che prediligo sono la Psicologia Dinamica, la Psicologia Cognitivo Comportamentale, la psicologia Rogersiana e la Psicologia Sistemico Relazionale. Apprezzo e uso anche anche l’Ecopsicologia e la Psicologia Positiva. Per questo motivo la mia tecnica di lavoro può essere definita multidimensionale.

Come strumenti tecnici uso il colloquio clinico, individuale e di gruppo e il gruppo di lavoro. Per le diagnosi preferisco fare riferimento DSM 5 (manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) ma utilizzo per confronto e facilità di condivisione anche il sistema ICD-10 e 11. Attualmente ricevo a Latina in Via Cairoli 10.

Sono papà di tre splendidi marmocchi e questo cambiamento nella mia vita privata ha fatto in modo che mi interessassi alle difficoltà legate alla genitorialità, per le quali offro supporto a neo mamme e papà, con interventi mirati.

Gli argomenti che mi stanno più a cuore sono i disturbi del comportamento alimentare (Anoressia Nervosa, Bulimia, Binge Eating, etc.), i DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), l’Autismo (oggi Disturbo dello Spettro Autistico), la gestione della rabbia e delle emozioni. Questi problemi sono oggi molto più diffusi (o diagnosticati) che in passato e incidono fortemente sulla vita sociale di tutti i soggetti coinvolti. La mia attenzione è attualmente rivolta anche ai genitori di persone con queste difficoltà, che sono sottoposti ogni giorno a un fortissimo stress e continuamente impegnati nella ricerca di informazioni e aiuto per affrontare al meglio le difficoltà, educative e relazionali, dei propri figli.

Per i bambini, anche in età prescolare, offro supporto e indicazioni diagnostiche con strumenti derivati dalla Play Therapy.

Per questi genitori sono previsti interventi mirati, volti al rilassamento, ad aumentare la resistenza allo stress e ad acquisire competenze e abilità utili a sopravvivere in queste difficili situazioni. Gli strumenti sono la seduta di counseling e il gruppo di sostegno psicologico.

Altre mie aree di interesse sono quella della comunicazione efficace e dello sviluppo delle abilità relazionali, che ritengo strumenti fondamentali nell’interazione umana e nel sostegno alle diverse difficoltà psicologiche. In questo ambito organizzo gruppi e seminari specifici.