CONSULENZA PSICOLOGICA

Oltre all’attività di diagnosi clinica, abilitazione-riabilitazione, orientamento e sostegno, monitoraggio dello stato di benessere e supporto in fasi di passaggio evolutivo, che sono per definizione le attività delle quali si occupa lo psicologo, conduco attività caratteristiche dell’approccio neo rogersiano, sia per quanto riguarda il lavoro individuale che per la coppia e il gruppo.

PERCHE’ CONSULTARE LO PSICOLOGO

Andiamo dallo psicologo quando ci accorgiamo che qualcosa nella nostra vita relazionale non va come vorremmo. A volte inviati dal medico di base, più spesso consigliati da partner, amici e parenti, sui quali le nostre difficoltà hanno una ricaduta negativa. Può essere per un motivo grave, come depressione o attacchi di panico o per un motivo più lieve come una inspiegabile irritabilità o uno strano disturbo somatico, che il medico non può associare a un problema strettamente fisiologico. Lo psicologo, a seconda dei casi, vi rassicura sulla vostra condizione o vi propone un approfondimento, può indirizzarvi a uno specialista o consigliare una psicoterapia.

Più recentemente molte persone iniziano ad andare dallo psicologo anche come parte di un cammino di crescita personale. Perché vogliono capire meglio alcuni aspetti della loro vita relazionale e ampliare le loro capacità di interazione. Il lavoro su questi aspetti infatti può portare importanti miglioramenti nel lavoro, nella vita di coppia e in generale nei rapporti interpersonali. In questo caso il lavoro, nel mio caso, può prendere quindi la forma del coaching o del laboratorio di relazioni interpersonali, a seconda che si lavori in due o in gruppo.

Un altro tipo di lavoro molto utile è il laboratorio di comunicazione, dove si imparano, oltre alle regole avanzate della comunicazione (argomentazione) anche tecniche di confronto e di persuasione. Quest’ultimo è soprattutto indicato per insegnanti, medici, avvocati, mediatori e tutte le professioni che si rivolgono al pubblico.

Nel mio studio il primo colloquio informativo è sempre gratuito e non vi impegna in nessun modo, quindi anche se siete solo incuriositi non state a pensarci su troppo, contattatemi via form, telefonatemi o venite a trovarmi. La prima consulenza informativa può essere anche solo telefonica.